lunedì 9 agosto 2010

Cronache di Guerra 2          PGR

Ovvero di come questo blog sia lo spin off di se stesso



Io musicalmente oscillo tra il "tutto ciò che è vecchio mi ha davvero rotto le palle"
e il "cinquantenne nostalgico"-

Negli ultimi giorni ho teso per  quest ultimo estremo
tanto è che  sono andato a sentire il Banana Repubblic Tour 2010 di Dalla & De Gregori
e de Andrè Jr in " de Andrè canta de Andrè".

Certo che De Gregori, col suo cappello rosso e il toscano in bocca, si sta rammollendo.
Insomma prima di suonare RImmel ha addirittura detto cher la avremmo potuta cantare insieme.
Ed è stato di parola.

Peccato ci fosse un vento talmente  forte e insistente che a un certo punto
invece che la birra
avrei voluto avere tra le mani una tazza di brodo.
E ci sono anche rimasto un po' male  chè non hanno suonato Come fanno i Marinai.

Al concerto di de Andrè Jr invece oltre a essermi ricordato che nessuno di noi è innocente
ma tutti siamo non poco colpevoli,
avevo vicino
un signore con i capelli bianchi
dal fortissimo accento calabrese
che ha cantato ad alta voce tutta Creuza de ma
in una lingua del tutto nuova e arcana.




11 commenti:


  1. http://www.youtube.com/watch?v=3BUXgCsiWV0

    Quello che un pò mi ha lasciato stupito è che, credo, sia stata intrepretata male dalla maggior parte del pubblico. Non so se hai avuto la mia stessa impressione.
    Forse ci siamo solo disabituati all'ascolto e alla comprensione, forse solo perchè costano fatica e un pò di sacrificio.
    A me Cristiano è piaciuto parecchio comunque.

    Tristano (RagPo[o] dice il generatore automatico di nomi fantasy)

    RispondiElimina
  2. uahahahahah! spero avrai ugualmente apprezzato il pezzo - creuza de ma - che,secondo me, de andrè juniores interpreta meglio. 
    peccato per dalla & il principe. dovevano farlaaaaaaaa!

    Charlotte von Stein

    RispondiElimina

  3. Creuza de ma si può cantare in tutti gli idiomi, li contiene tutti :-)

    RispondiElimina

  4. @tristano: sì ho notato. Ad esempio anche durante "la canzone del maggio". E' strano cantare e battere le mani su "voi vi credete assolit ma siete lo stesso coinvolti".
    Ma al tempo stesso non me la sento di giudicare. Sia perchè in fondo era un'esibizione dal vivo e quindi c'è "Il diritto" di farsi prendere da musica e ritmo tralasciando  tutto il resto (che magari dentro di te  ben sai perchè quei testi li capisci bene nel tuo privato)  sia perchè in fondo sono per il fatto che ognuno viva la musica e un concerto come meglio gli aggradi.
    Che capisca o  meno.

    @charlottevonsteine: si  dai  cavolo "come fanno i marinai"  è il simbolo del banana repubblic mortacci loro!

    @sinforosa:preparerò una versione in elfico :)

    RispondiElimina
  5. Si è quello he avevo notato anche io.
    Poi certo, un concerto ognuno se lo vive come gli pare.
    Ognuno è libero di interpretare i testi come vuole anche sbagliando ( e quella è un interpretazione sbagliata , non mi sembra ci sia nulla di male nel dirlo).
    Non volevo di certo fare il moralista.
    Semplicemente mi chiedevo il perché della cosa. Ed il mio perché resta: Ci (noi tutti) siamo disabituati ad ascoltare leggere osservare con attenzione.
    Quale sia il motivo non lo so per certo. Credo che il discorso sia piuttosto ampio e  non penso  di avere l'intelligenza e le capacità "tecniche" per esprimere un giudizio consapevole sensato e conciso  . Ho una mia opinione chiaramente. 
    Oh, poi sono anche considerazioni di uno che ci ha messo ventitre anni per capire che "Il vecchio e il bambino" di Guccini non è una canzone ambientalista.
    Tristano di fretta.



    RispondiElimina
  6. Non ho la forza fisica per andare ai concerti. Conseguentemente su questo post glisso.

    RispondiElimina
  7. quoto la Durlindana.
    soprattutto dopo essemi comprata i biglietti per l'ultimo concerto degli Oasis miseramente saltato.

    RispondiElimina
  8. Io l'anno scorso ho visto dal vivo Dalla, solo qualche pezzo, passavo da piazza Prampolini, così mi sono seduta sugli scalini del duomo a guardarlo un po'. Ero ancora sobria. E ammazza se è piccoletto.
    Un grande però :)

    Quella canzone di de Andrè ognuno la canta a modo suo e forse è bella proprio per questo.
    ;)

    RispondiElimina
  9. Tu non lo sai, ma quel signore coi capelli bianchi in realtà sei tu fra 30 anni.

    RispondiElimina
  10. @tristano: io l'ho notato per primo con i film. Penso che  certi film di qualche decennio fa sarebbero  quasi non piu proponibili proprio perchè richiedono mantenimento di capacità di concentrazione.
    Me ne sono accorto quando ho visto Shutter Island. All'uscita del cinema molti dicevano " sì però non si  capiva niente".
    In realtà è un film che per essere compreso non richiede nè cultura nè intelligenza ma solo di essere seguito con una certa concentrazione.,
    Evidentemente si è meno capaci di farlo.
    Perchè?
    COlpa di Milvio Bernasconi.

    @durlindana: vabbè credimi concerfi come questo per nostalgici cinquantenni richiedono il solo sforzo fisico di battere le mani

    @funku: gli oasis mi piacciono perchè ogni tanto si scazzottano da veri inglesi. E una volta volevo farmi tagliare i capelli come liam gallagher.

    @pirucca: ci è mancato poco che a lucio dalla se lo volasse via il vento

    @tomada: e tu non lo sai ma fra 30 anni scriverò sul mio blog di quel giovane nullafacente  debosciato che mi sta accnato e che di musica  che cacchio   vuol capire... ci fosse stato ai tempi miei...

    RispondiElimina
  11. EHEHEHEH.... Che ridere la birra/ tazza di brodo!
    Io ho potuto vedere il grande Fabrizio dal vivo due volte, il tour delle nuvole e anime salve..la ritengo una grande fortuna. Mi è stato trasmesso da mio padre e il primo concerto lo vidi con lui..Cristiano non l'ho mai visto, penso che sia bravo ma ho una sorta di resistenza.  Ofelinha

    RispondiElimina